lunedì 21 maggio 2012

il 24 a Corleone i solenni funerali di Stato per il sindacalista-partigiano Placido Rizzotto ucciso dalla mafia al Presidente del Presidente della Repubblica Napolitano e dell'A.N.P.I. nazionale e siciliiana

Foto di Placido Rizzotto
 
 
Il 24 maggio a Corleone (PA) - alla presenza del Presidente della Repubblica - si svolgeranno i solenni funerali di Stato per Placido Rizzotto, sindacalista della Cgil, militante socialista e già partigiano combattente in Friuli, barbaramente ucciso il 10 marzo 1948 dalla mafia al servizio degli agrari e delle destre che resistevano all'applicazione della riforma agraria, contrastando con ogni mezzo le battaglie per l'emancipazione del lavoro e per il consolidamento della democrazia italiana. Le ossa recentemente ritrovate e riconosciute di Rizzotto permettono di restituire i suoi resti alla famiglia e di tumulare uno dei più noti tra i 36 sindacalisti assassinati dalla mafia nel dopoguerra in Sicilia.

A rappresentare l’ANPI - tra le prime a chiedere a gran voce che si svolgessero i funerali di Stato - saranno il Vice Presidente Nazionale Alessandro Pollio Salimbeni e il Coordinatore regionale Ottavio Terranova.
Dopo le onoranze funebri, il Presidente della Repubblica si recherà a Portella della Ginestra per rendere un omaggio alle vittime dell'eccidio del Primo Maggio del 1947 perpetrato - sempre al servizio delle destre, degli agrari e della mafia - dalla banda di Salvatore Giuliano.

sabato 12 maggio 2012

L'A.N.P.I. di SPOLETO ORGANIZZA INSIEME ALL'A.N.P.I. PROVINCIALE DI PERUGIA UN AUTOBUS PER PARTECIPARE ALLA FESTA NAZIONALE DELLA RESISTENZA A MARZABOTTO 17 GIUGNO 2012


Conferenza e Mostra sulla Resistenza ad Eggi durante il 25° Punto Eggi

La Segreteria Provinciale A.N.P.I. di Perugia ha in animo la partecipazione organizzata delle Sezioni della Provincia alla 3^ Festa Nazionale A.N.P.I. che si svolgerà a Marzabotto dal 14 al 17 giugno.
Ha dato mandato alla Sezione di Marsciano di provvedere alla organizzazione dell'evento e pertanto risulta necessario conoscere a stretto giro di posta la disponibilità delle varie Sezioni del territorio a prendere parte alla giornata conclusiva della Domenica 17 giugno 2012.
E' implicito che sulla base delle adesioni anche numeriche che perverranno si potrà procedere alla pianificazione del tragitto degli autobus ed alla determinazione dei relativi costi.
Fraterni e resistenti saluti a tutti. Mauro Bini A.N.P.I. Marsciano

Si invitano gli iscritti di Spoleto che vogliono partecipare alla festa (il programma è a questo link http://anpispoleto.blogspot.it/2012/05/il-manifesto-ed-il-programma-della.html) a comunicarlo al sottoscritto, possibilmente entro il giorno 18 maggio.  Mauro Bini mi ha comunicato che il costo dell'autobus da Marsciano a Marzabotto è di 15 euro.
grazie e alla prossima
Alessandro Ciamarra

 A.N.P.I. Spoleto
333-6175970

venerdì 11 maggio 2012

IL MANIFESTO ED IL PROGRAMMA DELLA FESTA NAZIONALE DELL'A.N.P.I. IN ONORE DELLE VITTIME DELLE STRAGI NAZI-FASCISTE A MARZABOTTO DAL 14 al 17 GIUGNO

Programma di massima

per alcuni interventi e per tutti gli spettacoli i nomi saranno disponibili nella prima metà del mese di maggio
il programma completo potrà essere scaricato a breve

Giovedì 14 Giugno

  • ore 16.30
    Deposizione corona al sacrario delle vittime della strage
  • ore 17
    Apertura della Festa: saluti del Sindaco di Marzabotto, del Presidente Ass. Familiari vittime Marzabotto, di William Michelini (Presidente ANPI Bologna e Vice Presidente Nazionale)
    Intervento di una giovane iscritta.
    Conclusioni di Carlo Smuraglia, Presidente ANPI Nazionale, che illustrerà scopi e finalità della Festa.
  • ore 20.45
    Spettacolo teatrale

Venerdì 15 Giugno

  • ore 9.30 – 12.30
    Forum: Le stragi nazifasciste: il punto e le prospettive
  • ore 15 – 17.30
    Forum: “Paesaggio Mediterraneo con veli e vele”
    a cura del Coordinamento Femminile Nazionale dell’ANPI
  • ore 17.30 – 19
    Spazio giovani: libero confronto coordinato da una giovane dirigente nazionale
  • ore 19 – 20
    Incontro dei giovani col Presidente Nazionale
  • ore 21
    Spettacolo teatrale
  • ore 22.30
    Concerto

Sabato 16 Giugno

  • ore 9.30 – 12.30
    L’ANPI oggi: tesseramento, organizzazione, orientamento, regole.
  • ore 14.30 – 16.45
    Forum: Neofascismo e neonazismo: un problema culturale e legislativo – Il ruolo dell’ANPI e delle Istituzioni
  • ore 17 – 19.30
    Forum: Legalità e mafia
  • ore 20.45
    Spettacolo teatrale
  • ore 22
    Grande Concerto

Domenica 17 Giugno

  • ore 15 – 17
    Tavola rotonda conclusiva sugli obiettivi futuri dell’ANPI: memoria, antifascismo, pace, democrazia, diritti sociali, Europa unita e sociale. Conclude il Presidente Nazionale.
  • ore 19.30
    Spettacolo musicale
  • ore 20.30
    Serata musicale a cura dell’ANPI Bologna e Marzabotto
Per tutta la durata della Festa sarà aperto un ristorante tradizionale con menù bolognese da circa 350 coperti, una osteria con crescentine e borlenghi (specialità culinarie locali) ed un bar.
Ci sarà una libreria e una sala dove verranno di continuo proiettati film e documentari.
Sono previste escursioni e visite al Sacrario dei Caduti, a Monte Sole e nei luoghi simbolo della zona.
 
 
con il patrocinio delle Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e dei Comuni di Bologna e Marzabotto

     CON L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dal sito nazione dell'A.N.P.I.

martedì 8 maggio 2012

LA CONSEGNA DELLE TESSERE 2012 AI SOCI ALLA CASA COMUNALE CON IL SINDACO BENEDETTI IN UN'INIZIATIVA APERTA A TUTTI


L'ASSOCIAZIONE CRESCE NEGLI ISCRITTI E AUMENTA LE SUE ATTIVITA' CULTURALI

Il giorno 5 Maggio 2012, che è stato anche l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Mathausen,  dalle ore 11 presso l’affrescata e restaurata “Sala dello Spagna” l’A.N.P.I. di Spoleto insieme al Sindaco della Città di Spoleto Daniele Benedetti, iscritto all’Associazione, hanno consegnato le tessere dell’associazione per l’anno 2012.

La mattinata è stata aperta dal sottoscritto con alcune comunicazioni di servizio sulle attività culturali cittadine, poi con la lettura della lettera indirizzata alla sezione di Spoleto da Marisa Ferro, esponente della Segreteria nazionale, che per motivi di lavoro non ha potuto partecipare, ma che ha mandato gli auguri al Presidente Loreti per il suo lungo impegno nell’Associazione e che va esteso a tutto il direttivo e ai soci che sostengono l’attività dell’Associazione stessa.

In seguito ha preso la parola il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, che dopo aver ringraziato, ha fatto gli onori di casa, definendola la “Casa Comunale”, luogo dove l’amministrazione è lieta di ospitare queste iniziative delle associazioni, ringraziando l’A.N.P.I. per l’impegno e per lo stimolo di questi anni e per i futuri.

Una delle novità più importanti è stata la promessa del Sindaco di destinare degli spazi della costruenda “Casa delle Associazioni” che si sta restaurando nel prezioso Palazzo Leonetti-Luparini proprio di fronte alla “Casa Comunale”.

Il Sindaco ha precisato inoltre che la Casa Comunale tornerà ad essere utilizzato come spazio fruibile per cene di gala come per Vini nel Mondo, secondo una tradizioni che si praticava nei secoli passati che aveva successo, aggiungiamo noi, in uno spazio sapientemente restaurato.

La notizia di uno spazio per l’Associazione nel Palazzo Leonetti-Luparini ha trovato l’apprezzamento dei soci e del Direttivo che è inoltre favorevole a trovare giusta collocazione per l’archivio dell’Associazione.

Poco dopo ha preso la parola il Presidente dell’A.N.P.I. l’ex partigiano Gian Paolo Loreti, che dopo aver ringraziato il Sindaco per aver ospitato l’Associazione nel Palazzo Comunale, ha ricordato l’impegno dell’A.N.P.I.  nella memoria a favore dei giovani, con l’apertura dell’associazione con la qualifica di “anti-fascista” per coloro che non aveva partecipata alla guerra contro i nazi-fascisti, il programma delle iniziative ad Eggi compresa la mostra, il  Trofeo 25 Aprile "Vivi Città" in collaborazione lo Uisp ed il Comune, ha ricordato la promessa al Sindaco per la sede, per onorare i tanti giovani e non, caduti che hanno combattuto per riportare la democrazia, insieme agli Alleati, sconfiggendo il nazi-fascismo, che purtroppo è sempre vigile con partiti neo-fascisti, ahinoi, anche in Umbria.

Al termine dell’apprezzato intervento del Presidente Loreti, alla presenza di Battista Vargiu, assessore alle Scuole e componente del Direttivo dell’Associazione,  il Sindaco Benedetti ha consegnato personalmente le tessere personalizzate ed l foulards tricolori con la scritta A.N.P.I.

Si ringraziano tutti i partecipanti e tutti i soci e si ricorda che è ancora possibile iscriversi all’associazione al costo di 10 euro per gli over18 e di 5 per gli under 18 e si ricorda inoltre che l’11 Maggio 2012 alle ore 15e30 ci sarà una sessione straordinaria del Consiglio Comunale per presentare il volume sui festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Spoleto alla Sala Consiliare, a cui l'A.N.P.I. di Spoleto ha partecipato attivamente insieme all'Associazione "Terra Umbra" a Piazza della Libertà.

Alessandro Ciamarra

venerdì 4 maggio 2012

L'A.N.P.I. di Spoleto invita i cittadini di Spoleto e gli iscritti alla consegna delle tessere 2012 al Palazzo Comunale Sala Spagna

L'A.N.P.I. di Spoleto invita tutti i cittadini spoletini e gli iscritti alla sezione a partecipare alla consegna ufficiale delle tessere 2012 che si svolgerà domani alle ore 11 presso la Sala dello "Spagna" del Palazzo Comunale di Spoleto alla presenza del Sindaco Daniele Benedetti e del Presidente ex-partigiano Gian Paolo Loreti, negli interventi successivi ci saranno le novità sulle attività dell'Associazione,  in collaborazione con il Comune di Spoleto ed un messaggio di Marisa Ferro, componente della segreteria Nazionale dell'A.N.P.I.
Vi aspettiamo numerosi.