giovedì 25 febbraio 2016

Invito al Congresso della Sezione A.N.P.I. di Spoleto "Probo Martinelli", link per rivedere il servizio sull'A.N.P.I. di Spoleto rubrica Settimanale del Tg3 regionale, notizie sulle cerimonia della medaglia ai resistenti viventi ed attestato ai resistenti defunti.

(fotomontaggio del manifesto del Congresso di Dimitri Damiani) L'A.N.P.I. di Spoleto intitolata a “P. Martinelli” invita la cittadinanza per il 27 febbraio ore 16 all'Auser al Congresso della nostra Sezione. Condivido la lettera d'invito scritta dal nostro Presidente il partigiano Gian Paolo Loreti. grazie e saluti a tutte/tutti Cara/Caro Amica/o, la cittadinanza è invitata a partecipare per sabato 27 febbraio p.v. ore 16 al congresso della nostra Sezione intitolata a “P. Martinelli” presso i locali dell’Auser in Via Nursina n°12, in preparazione del Congresso Provinciale e del Congresso Nazionale. Sono invitati a partecipare il Sindaco della Città di Spoleto Fabrizio Cardarelli ed altri rappresentanti ed il Sig. Franco Palini, componente della Segreteria Provinciale A.N.P.I. di Perugia. La Nostra Associazione sente il dovere di portare la sua visione nello svolgimento degli avvenimenti politici ed economici che potrebbero cambiare l’andamento del nostro Paese e dell’Europa, argomenti che saranno oggetto del dibattito del Congresso Provinciale e Nazionale dell'A.N.P.I. Tali avvenimenti sono di notevole importanza tanto da riguardare i partecipanti alla Resistenza e tutte/i le/gli iscritti alla nostra Associazione ed il contenuto dell’eredità dei Padri Costituenti. Nel breve congresso sarà inoltre segnalato lo svolgimento della celebrazione del prossimo 25 Aprile ed un resoconto delle attività svolte dalla nostra sezione nell’anno 2015. S’informa che durante il programma del 25 Aprile 2016 , 71° “Giornata della Liberazione” si terrà, in collaborazione con il Comune di Spoleto, una cerimonia di consegna della medaglia dei "Cavalieri della Liberazione" ai resistenti viventi , cioè a tutti coloro che hanno partecipato alla Guerra di Liberazione nei cinque fronti della Resistenza. Verrà stampato inoltre un “Attestato alla memoria delle/i resistenti defunti,” già residenti nel territorio spoletino, che si potrà richiedere entro il 4 Aprile. Le famiglie che volessero ricevere l’attestato alla memoria possono contattare la sezione A.N.P.I. di Spoleto all’indirizzo mail partigianidispoleto@virgilio.it o telefonicamente al Presidente Gian Paolo Loreti (328/0375257) o al Segretario Alessandro Ciamarra 333-6175970. Invio anche un link (https://www.youtube.com/watch?v=_iWY1_S0SCU) per rivedere il servizio realizzato dalla giornalista Valeria Radiconcini sull’A.N.P.I. di Spoleto per la rubrica Settimanale del Tg3 regionale andato in onda il giorno 13/2. Attendo la Tua presenza per avere il tuo contributo alla discussione. Si ringraziano il Comune di Spoleto, l’Auser, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto ed il Cesvol. Fraterni e Resistenti Saluti. Il Presidente Gian Paolo Loreti

giovedì 11 febbraio 2016

DOMANI UN SERVIZIO DEL TG3 UMBRIA SULL’ANPI DI SPOLETO E LA DATA DELLA SCADENZA PER L’ATTESTATO ALLA MEMORIA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI SPOLETO.

L’A.N.P.I. di Spoleto “Probo Martinelli” comunica che domani sabato 13 febbraio tra le 12,30 e le 13 nella rubrica “Il Settimanale” del Tg3 dell’Umbria regionale andrà in onda un servizio realizzato dalla giornalista Valeria Radiconcini sull’A.N.P.I., sulle attività resistenziali e sull’assistenza post-bellica a Spoleto con un’intervista al partigiano spoletino Presidente dell’A.N.P.I. da record Gian Paolo Loreti, che è stato designato il 10 Novembre dal Partito d'Azione a prendere parte insieme ad altri delegati dei partiti politici alla prima riunione del Comitato Provvisorio dell'A.N.P.I di Spoleto svoltosi il 13 Dicembre. Sono stati intervistati anche Paolo Bianchi dell’Archivio di Stato di Spoleto, il Prof. Paolo Raspadori dell’Isuc (Istituto Storico per l’Umbria Contemporanea) ed il sottoscritto ricercatore Segretario dell’A.N.P.I. di Spoleto. Il 19 Dicembre 2015 infatti la Sezione ha festeggiato la "Giornata del Tesseramento 2016" alla "Sala delle Rovine" della Biblioteca Comunale “G.Carducci” ricordando l’inizio delle sue attività nel Dicembre del 1944 con l’iniziativa “Appassionati di Democrazia-71° Anni dell’ A.N.P.I. di Spoleto”, alla presenza del longevo partigiano Gian Paolo Loreti, del Sindaco della Città di Spoleto Prof. Fabrizio Cardarelli e del costituzionalista dell’Università di Perugia il Prof. Mauro Volpi, dei soci e simpatizzanti. L'ANPI di Spoleto coglie inoltre l’occasione per ricordare che, in collaborazione con il Comune di Spoleto, nella prossima Festa della Liberazione, in vista della cerimonia di consegna della decorazione ai “Cavalieri della Liberazione” promossa dal Governo alle/i resistenti viventi, sta preparando la stampa di un attestato alla memoria delle/i resistenti defunti, già residenti nel territorio spoletino. Per facilitare la trasmissione delle richieste s’invitano le famiglie interessate all’attestato a rivolgersi alla nostra sezione entro il giorno 3 Aprile all’indirizzo mail partigianidispoleto@virgilio.it e/o telefonicamente al numero del segretario Alessandro Ciamarra 333-6175970 e del Presidente Gian Paolo Loreti 328/0375257. L’A.N.P.I. di Spoleto ringrazia il Comune di Spoleto, la biblioteca Comunale “G.Carducci”, la giornalista Valeria Radiconcini, il cameraman Alessandro Pratelli, la redazione del Tg3 Umbria e l’Archivio di Stato di Spoleto per aver ospitato il servizio e per aver messo a disposizione il patrimonio archivistico e le testate giornalistiche.
Alessandro Ciamarra