venerdì 6 agosto 2010

I luoghi partigiani del Friuli Venezia Giulia e Slovenia GORIZIA, TRIESTE, CERKNO E LJUBIANA

Buongiorno a tutte/i e benvenute/i al gruppo dell'Anpi di Spoleto,
si comunica che l'Anpi sta organizzando un gemellaggio con l'Anpi di Gorizia con visita a Trieste per la metà di Settembre.
Per chiunque fosse interessato può rivolgersi alla segretaria Maria Belli e all'agenzia M'Ama Travel di Campello in collaborazione con l'Anpi di Spoleto e C.C.Oton Zupancic di Sant’Andrea organizza:
I luoghi partigiani del Friuli Venezia Giulia e Slovenia
GORIZIA, TRIESTE, CERKNO E LJUBIANA

1° Giorno –  Spoleto – Gorizia: Ritrovo dei Signori partecipanti a Spoleto in piazza della Vittoria alle ore 06.00 ed alle ore 06.30 a Foligno fronte hotel Holiday Inn. Partenza in pullman GT per il Friuli con brevi soste lungo il percorso. Pranzo libero ed arrivo a Gorizia nel primo pomeriggio per la visita guidata della città e dei suoi dintorni: la Stazione ferroviaria Transalpina (il mancato muro Est – Ovest), Piazza della Vittoria – già Travnik, il Castello (solo esterni), il centro storico, fino al Ponte sull’Isonzo e l’Ossario dall’esterno. Al termine trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, la cena e il pernottamento.

2° Giorno –  Gorizia - Trieste - Gorizia: Dopo la prima colazione in albergo trasferimento a Trieste per la visita guidata alla scoperta della città, ai piedi dello spalto Carsico e affacciata sul suo bel golfo dominato dal suggestivo Castello di Miramare. La città si apre con piazza Italia, affacciata sul mare e incorniciata dal palazzo barocco Pitteri e dal Palazzo comunale. Sull’alto del colle di San Giusto, cuore primitivo della città, si trovano l’omonima chiesa e il castello. La visita prosegue alla Risiera di San Sabba, il grande complesso di edifici per la pilatura del riso usato dai nazisti come campo di sterminio. Pranzo in ristorante e proseguimento per Basovizza verso il confine sloveno dove si trova la lapide che ricorda le numerose vittime delle rappresaglie militari e politiche perpetrate durante l’occupazione della città da parte delle milizie di Tito. Rientro a Gorizia e serata con cena offerta dal C.C.Oton Zupancic di Sant’Andrea (coro, scambio di saluti, autorità, etc.). Rientro in hotel per il pernottamento.

3° Giorno –  Gorizia - Cerkno - Trnovo - Gorizia: Prima colazione in albergo e trasferimento all’ospedale partigiano Bolnica Franja di Cerkno: il più famoso complesso di strutture partigiane presenti in Slovenia. A piedi è accessibile tramite passerelle di legno e rampe nonché attraverso il percorso più breve, lungo il torrente, dove si trovano diverse lapidi e stelli commemorative. Pranzo nei pressi della località. Nel pomeriggio salita verso la Selva di Trnovo e visita al Monumento ai caduti del IX Corpus partigiano: due divisioni slovene più la divisione Garibaldi Natisone. Rientro a Gorizia per la cena ed il pernottamento in hotel.

4° Giorno – Gorizia – Ljubliana – Spoleto: Prima colazione e check-out. Trasferimento in pullman a Ljubliana per la visita della caratteristica città con la sua architettura a metà tra liberty ed innovazione, gli eleganti palazzi dal sapore austro ungarico, il suggestivo lungofiume ed il castello che domina dall’alto la città. Al termine partenza per il rientro in Italia e sosta per il pranzo libero in autogrill. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro al luogo di origine con arrivo previsto in nottata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
BASE 25 PARTECIPANTI (Pullman 28 posti) Euro 355,00
BASE 29 PARTECIPANTI (Pullman 40 posti) Euro 345,00
BASE 40 PARTECIPANTI (Pullman 54 posti) Euro 325,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA Euro 60,00
DA PAGARE IN LOCO:
- Ingresso all’ospedale Partigiano Bolnica Franja di Cerkno Euro 2,50

LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman GT da/per Spoleto e per tutta la durata del tour
Tasse di ingresso alle città d’arte, pedaggi autostradali e parcheggi; vitto e alloggio autisti;
Sistemazione in hotel 3* a Gorizia, in camere doppie tutte dotate di servizi privati
Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo, come da programma, bevande ai pasti incluse (1/2 minerale + ¼ vino)
Servizio guida di mezza giornata per la visita di Gorizia; Servizio guida di intera giornata per la visita di Trieste e dei suoi monumenti nei dintorni, come da programma; Servizio guida di mezza giornata per la visita dell’ospedale Partigiano Bolnica Franja di Cerkno e servizio guida di mezza giornata per la visita di Trnovo; Servizio guida di mezza giornata per la visita di Ljubliana
1 copia della rivista bilingue di Gorizia

LA QUOTA NON COMPRENDE: Servizio facchinaggio, mance, i pasti e le bevande non previste in programma e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Le pre-iscrizioni al viaggio sono aperte telefonicamente dalle 09,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 (escluso il sabato pomeriggio) presso M’Ama Travel al numero 0743.274141.
Alessandro Ciamarra
partigianidispoleto@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento