lunedì 21 maggio 2012

il 24 a Corleone i solenni funerali di Stato per il sindacalista-partigiano Placido Rizzotto ucciso dalla mafia al Presidente del Presidente della Repubblica Napolitano e dell'A.N.P.I. nazionale e siciliiana

Foto di Placido Rizzotto
 
 
Il 24 maggio a Corleone (PA) - alla presenza del Presidente della Repubblica - si svolgeranno i solenni funerali di Stato per Placido Rizzotto, sindacalista della Cgil, militante socialista e già partigiano combattente in Friuli, barbaramente ucciso il 10 marzo 1948 dalla mafia al servizio degli agrari e delle destre che resistevano all'applicazione della riforma agraria, contrastando con ogni mezzo le battaglie per l'emancipazione del lavoro e per il consolidamento della democrazia italiana. Le ossa recentemente ritrovate e riconosciute di Rizzotto permettono di restituire i suoi resti alla famiglia e di tumulare uno dei più noti tra i 36 sindacalisti assassinati dalla mafia nel dopoguerra in Sicilia.

A rappresentare l’ANPI - tra le prime a chiedere a gran voce che si svolgessero i funerali di Stato - saranno il Vice Presidente Nazionale Alessandro Pollio Salimbeni e il Coordinatore regionale Ottavio Terranova.
Dopo le onoranze funebri, il Presidente della Repubblica si recherà a Portella della Ginestra per rendere un omaggio alle vittime dell'eccidio del Primo Maggio del 1947 perpetrato - sempre al servizio delle destre, degli agrari e della mafia - dalla banda di Salvatore Giuliano.

Nessun commento:

Posta un commento