lunedì 4 giugno 2012

L’A.N.P.I. DI SPOLETO INSIEME AL COMUNE FESTEGGIA NELLE GIORNATE DELLA LIBERAZIONE



Manifesto Giornate della Liberazione dal Nazi-fascismo del Comune di Spoleto   
Conferenza presentazione Trofeo "Vivi Città -25 Aprile" 


Lettura del ricordo ai caduti jugoslavi di Mucciafora a Forca di Cerro dopo l'apposizione della corona Foto Spoletocity
I Granatieri della Brigata "Cengio" di Spoleto a Colle Attivoli per gli onori al monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale

Festeggiamenti 25 Aprile Piazza della Libertà Foto Comune di Spoleto 

Messa per i caduti di tutte le guerre alla Chiesa di San Paolo Intervineas Spoleto Foto Comune di Spoleto
Deposizione della corona alla lapide dei partigiani jugoslavi vicino alla Rocca Albornoziana di Spoleto

Conferenza e Mostra sulla Resistenza Umbra ad Eggi 28 Aprile 2012



Consegna delle tessere dell'A.N.P.I. di Spoleto con il sindaco Benedetti al Palazzo Comunale 5 Maggio 2012


 
Il 67° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo a Spoleto è stato festeggiato con un ampio programma.
Il 15 Aprile l’A.N.P.I. di Spoleto ha collaborato all’organizzazione della gara podistica insieme con il Comune di Spoleto, lo UISP cittadino intitolata “Trofeo 25 Aprile Vivi Città”, consegnando un trofeo ai vincitori il Presidente Gian Paolo Loreti e medaglie ai vincitori per ogni categoria.
Dal 23 Aprile al 1 Maggio l’A.N.P.I,  in collaborazione con l’Associazione “Amici di Eggi” e l’associazione “Terra Umbra” Eggi-Spoleto  presso la Confraternita del SS.Sacramento di Eggi ha allestito una mostra documentaria sulla Resistenza umbra e nazionale.
La giornata della Liberazione dal nazi-fascismo il 25 Aprile è iniziata circa alle ore 9 con la deposizione delle corone al monumento di Forca di Cerro in onore ai soldati jugoslavi caduti nella battaglia di Mucciafora, alle presenza delle autorità militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma e una rappresentanza dell’A.N.P.I, tra cui il Presidente Loreti, che ha ricordato la collaborazione della “Banda Melis” con i partigiani jugoslavi, guidati da Toso Lakovic che contribuirono coraggiosamente alla Guerra di Liberazione.
Alle ore 9,30 è stata celebrata la Santa Messa in onore dei caduti della Resistenza nella chiesa di San Paolo Inter Vineas dall’Arcivescovo Spoleto-Norcia  Mons. Boccardo , sempre alla presenza delle autorità militari e civili, resa ancora più solenne dagli squilli della tromba di Matteo Filippi della “Banda di Spoleto e dalle colorite bandiere delle associazioni combattentistiche e d’arma, quella dell’A.N.P.I. di Spoleto sollevata dall’ antifascista diciannovenne Valerio Rosati.
Alle ore 10,30 sono stati portati gli onori anche al monumento dei caduti di tutte le guerra a Colle Attivoli recentemente restaurato, grazie al contributo della Spoleto CreditoeServizi e al Lions club spoletino, presente alla manifestazione.
Dalle ore 11,45 circa in Piazza della Liberta’ nel palco allestito in una giornata dal clima favorevole e dalla buona partecipazione di pubblico il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti ha ringraziato tutti i partecipanti ed ha ricordato che i valori della resistenza devono essere ogni giorno onorare praticando la Costituzione. In seguito ha preso la parola il presidente dell’A.N.P.I. Gian Paolo Loreti che ha ricordato i resistenti caduti, il dovere di ricordare i valori della Resistenza, i valori di uguaglianza, le libertà negate dalla dittatura, i valori di un paese di nuovo unito dopo la guerra, il pericolo di nuovi nazi-fascismi, il desiderio di unità nazionale che coloro che andarono nelle montagne tenevano sempre presente.
La mattinata e’ stata allietata dalla musiche patriottiche e non della “Banda di Spoleto” e dalla lettura di poesie della scuola “Teodelapio” di Spoleto , diretta da Anna eonardi, figlia dell’antifascista Lionello Leonardi.
La giornata si e’ conclusa con la deposizione delle corone alla lapide della medaglia d’oro Paolo Schiavetti Arcangeli e a quella, accanto alla mura della Rocca Albornoziana a ricordo dell’evasione degli jugoslavi, infine con un pranzo sociale alla presenza del sindaco Benedetti, del consigliere provinciale Laura Zampa, dell’assessore Vargiu , del direttivo dell’associazione e degli iscritti e di partigiani della Brigata “Cremona” Cesare Maiocchi e Dante Marcelli.
Il 28 aprile come anticipato, alla confraternita del SS. Sacramento di Eggi alla presenza del sindaco Benedetti e del vice sindaco Lisci, del presidente Loreti che oltre ad aver allestito la mostra documentaria, con le copie dei bandi contro i partigiani e manifesti del periodo, con schede dagli anni ’20 fino alla Guerra di Liberazione, alla Resistenza e alla Proclamazione della Repubblica ha ricordato le finalità dell’A.N.P.I. , Luigi Castellani Presidente degli “Amici di Eggi”, Renzo Fagotti presidente degli “Amici del maestro di eggi” , Soci-coop di Spoleto e alla presenza di altre associazioni spoletine, organizzata in collaborazione con “gli amici di Eggi” e con l’associazione “Terra Umbra” Eggi-Spoleto,   c’e’ stata una conferenza di presentazione della mostra sulla Resistenza umbra. Fagotti ha ricordato personaggi anti-fascisti poco conosciuti di Eggi come Vieri de’ Pazzi Morelli e Giuseppe Cossi e spiegato informazioni sulla chiesa che ha ospitato l’iniziativa.
La serata e’ terminata con una cena a base di asparagi presso la taverna del “Palaeggi”.
Il 5 maggio alla sala “Spagna” del palazzo comunale di Spoleto dopo la lettura dei saluti della segretaria Ferro della Segreteria nazionale, il Sindaco di Spoleto Benedetti insieme al Presidente dell’A.N.P.I. Loreti ha consegnato le tessere 2012 ed ha promesso che al termine del restauro, l’A.N.P.I. di Spoleto potrà contare su una sede espositiva alla “Casa delle Associazioni” presso il Palazzo Leonetti Luparini di fronte al Palazzo Comunale.
L’associazione ringrazia il Comune di Spoleto, tutti i soci ed i partecipanti e le associazioni citate e non, in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto per il contributo gentilmente concesso, Moreno Carlini di Spoletocity per alcune foto.
Alessandro Ciamarra

Nessun commento:

Posta un commento