domenica 2 ottobre 2011

50 POSTI AI GIOVANI ITALIANI SUL TRENO DEI MILLE DA BRUXELLES A AUSCHWITZ ORGANIZZATO DALL'ANPI

Carissimi,
la Segreteria Nazionale, in una sua recente seduta, ha deciso di accogliere la proposta della FIR (Federazione internazionale dei resistenti), di destinare 50 posti a giovani italiani sul “Treno dei mille” che il 5 maggio 2012 partirà da Bruxelles e porterà i ragazzi e le ragazze di tutta Europa a una visita guidata ad Auschwitz - Birkenau. 10 dei nostri posti saranno riservati a giovani “italiani d’Europa”, cioè delle ANPI europee e di cui si occuperà Filippo Giuffrida, Vice Presidente ANPI Belgio, mentre gli altri 40 dovranno essere scelti dalle nostre ANPI.
Attenzione! La fascia d’età deve essere compresa tra 18 – 19 – 20 anni, come stabilito per gli altri giovani europei. La quota di partecipazione per ogni giovane  è di 200,00 euro e comprende il viaggio in treno da Bruxelles a Birkenau e ritorno, il vitto e l’alloggio per tutti i cinque giorni. La visita si svolgerà infatti dal 5 al 10 maggio 2012.  In seguito studieremo il modo migliore di raggiungere Bruxelles dall’Italia (probabilmente il più conveniente è un volo low cost tipo Ryanair) ma intanto è urgente che tutte le ANPI si attivino per selezionare i giovani da far partecipare al viaggio. Il termine ultimo per inviare all’ANPI Nazionale l'adesione all'iniziativa, con il numero dei partecipanti,  è il 12 ottobre e il criterio che adotteremo sarà quello delle candidature che perverranno per prime.  E’ ragionevole pensare a un piccolo numero di accompagnatori, massimo 5,  e dunque il numero dei giovani resta fissato a 35.
E’ la seconda volta che il treno dei mille viene organizzato sotto l’alto patronato del Re del Belgio, la prima fu nel 2009 e si trattò di un’esperienza altamente formativa a cui purtroppo non parteciparono giovani italiani. La Segreteria Nazionale ha valutato che questa occasione non deve essere mancata per dare ai nostri ragazzi e ragazze l’opportunità di vivere un momento di reale integrazione attorno a una vicenda fondativa della Europa democratica e antifascista.
L'adesione va inviata ai seguenti indirizzi di posta elettronica: anpisegreteria@libero.it, ufficiostampa@anpi.it
Per ulteriori informazioni, potrete rivolgervi a Nazareno Re (tel. 3488130033), incaricato dalla Segreteria Nazionale a seguire l'iniziativa. 
Cari saluti

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

Nessun commento:

Posta un commento