lunedì 12 dicembre 2011

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA - 1861 – 2011 - L’UNITA’ D’ITALIA, ALLA PROVA DI RESISTENZA, martedì 24 gennaio 2012 a Roma



 ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
- 1861 – 2011 -
L’UNITA’ D’ITALIA, ALLA PROVA DI RESISTENZA

A conclusione delle centinaia di iniziative che in tutta Italia sono state promosse dagli organismi periferici dell’ANPI, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, viene qui proposta – a livello nazionale – una riflessione a più voci, non solo di valutazione, ma anche di prospettiva.

L’Unità d’Italia, una vera rivoluzione politica e civile, ha resistito alle prove più dure, alla retorica del fascismo, alla guerra e alla divisione in due del Paese tra il ’43 e il ’45, agli attacchi sconsiderati, al decorso del tempo; resisterà anche alla crisi economica e politica. In tutti questi frangenti, non solo ha tenuto, ma si è consolidata col determinante apporto della Resistenza e della Costituzione. Esistono, come è noto, alcuni nodi irrisolti e alcune questioni aperte; ma ci sono ormai tutte le premesse per affrontarle con decisione ed avviarle a soluzione, per realizzare un’Italia ancora più unita, indivisibile e democratica.

L’ANPI Nazionale
Programma della giornata di martedì 24 gennaio 2012

Ore 11.       Incontro con le delegazioni ANPI, nel salone del Centro Congressi di via dei Frentani, 4, a Roma (non lontano dalla stazione Termini). Saranno presenti: il Presidente nazionale, i Vicepresidenti e la Segreteria nazionale.

Ore 14,15. Conclusione dell’incontro e consumazione sul posto  di un rapido snack.
Successivo trasferimento, con mezzi pubblici (si daranno in seguito indicazioni precise) alla Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Ore 16.       Sala della Protomoteca. Inizio della manifestazione.

Parleranno:

-   Lucio Villari            – L’unità d’Italia come rivoluzione politica e civile.

-   Luigi Ganapini      Nodi irrisolti; questione sociale e questione meridionale.

-   Elena Paciotti        Unità d’Italia ed Europa

-   Stefano Rodotà    – Laicità e cultura della cittadinanza

-   Carlo Smuraglia   – Resistenza, Costituzione e Unità d’Italia

Moderatrice: Alessandra Longo, giornalista di “Repubblica”

N.B.  I  titoli delle  singole  relazioni  sono  indicativi  e  sono  in  fase  di precisazione da parte dei relatori.




Nessun commento:

Posta un commento