mercoledì 7 dicembre 2011

Attività dell’Associazione A.N.P.I. di Spoleto per l’anno 2011/2012

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI ITALIANI
Ente Morale D.L. 1945 N. 224
SEZIONE DI SPOLETO

Attività dell’Associazione per l’anno 2011/2012

Lezioni di Storia vissuta del XX° secolo e concorso con premio nelle Scuole in collaborazione con il Comune di Spoleto, nuova sede e sezione del Museo regionale della Resistenza Umbra a Spoleto

La nostra Associazione segnala alla S.V. che sta lavorando alla possibilità di poter realizzare  nelle scuole delle persone che hanno vissuto nel periodo di anni che va dal ’35 al ’45, in particolare il periodo della Guerra di Liberazione dal 1943 al 1945.
Riteniamo doveroso da parte della nostra Associazione far conoscere, attraverso un personaggio ancora vivente, quel periodo che portò l’Italia dalla dittatura alla democrazia.
Nei libri scolastici di storia il periodo della “Resistenza” viene raccontato con varie interpretazioni, le nostre lezioni  tratteranno “fatti”  realmente  avvenuti.
Inoltre verrà proiettato un documentario di 38’ riguardante il periodo 1922-1946.
A seguito di queste lezioni, la nostra Associazione, nel doveroso impegno di ricordare il sacrificio della vita di tanti giovani propone agli istituti scolastici un concorso di argomento storico.
dopo un concorso che avrà come traccia dell'elaborato:
Sarà premiata una classe per ogni categoria con una visita a Roma al Museo del Risorgimento e alle Fosse Ardeatine, a spese dell’Associazione , dopo un concorso che avrà come traccia dell'elaborato: <>.
La sezione sta inoltre lavorando per raccogliere materiale storico della Resistenza, al fine di farlo consultare ai cittadini, particolarmente ai giovani, affinchè i valori della Resistenza non siano obliati.
Ciò permetterebbe di far partecipare attivamente alle attività dell’Associazione sia i partigiani che gli “antifascisti”, affinchè la stessa non finisca con la scomparsa degli ultimi testimoni.
Riteniamo opportuno far rilevare che il Comune di Pietralunga ha concesso adeguati locali per la costituzione di un Museo della Resistenza.
La costituzione della nostra sede presso il Palazzo Leonetti-Luparini ci permetterebbe di essere inseriti nelle attività del Museo della Resistenza diffuso, che si stanno elaborando nel comitato provinciale dell’A.N.P.I.  di Perugia e che potrebbe essere finanziate dalla Regione Umbria.

Presidente Rag. Gian Paolo Loreti  in collaborazione con il Consigliere Dott. Alessandro Ciamarra delegato della sezione di Spoleto all’A.N.P.I. di Perugia
Il Direttivo è composto dai seguenti consiglieri:
Presidente Gian Paolo Loreti  Presidente
Dott. Filippo Schiavetti Arcangeli Vice-Presidente
Maria Belli  Segretaria
Maria Grazia Sammarco Consigliere e delegato al comitato A.N.P.I. di Perugia
Dott.ssa Battistina Vargiu Consigliere
Giancarlo Donati Consigliere
Massimo Brunini Consigliere
Dott. Alessandro Ciamarra Consigliere, membro della Segreteria e del Comitato Provinciale A.N.P.I. di Perugia
Si ricorda che ci si può iscrivere all'associazione al costo di 10 euro, si riceverà il fazzoletto e si potrà consultare il sito internet : anpispoleto.blogspot.com
per contatti:
partigianidispoleto@virgilio.it; Alessandro Ciamarra 333-6175970,0743-229318
indirizzi Gian Paolo Loreti, via Martiri della Resistenza 41 e sede temporanea presso Auser Via Nursina 12.
Codice fiscale 93008210549, associazione registrata presso l’Albo Associazioni del Comune di Spoleto e al Ministero delle Finanze

Nessun commento:

Posta un commento