venerdì 9 dicembre 2011

NOTIZIE DAL CANTIERE NAZIONALE, 20 NOVEMBRE C'è ANCHE SPOLETO



La nuova stagione dellANPI


NOTIZIE DAL CANTIERE




Sommario


Pag.  1:   20 novembre: una straordinaria giornata nazionale dell’ANPI Pag. 10:                150° dell’Unità d’Italia
Pag. 11:    Costituzione

Pag. 14:    Campagna nazionale “lItalia sono anch’io

Pag. 15:   la mobilitazione contro la proposta di legge 3442 (Fontana) Pag. 16:                lavori in corso


20 novembre: una straordinaria giornata nazionale dell’ANPI


Il 20 novembre l’ANPI è scesa in 130 piazze e la
risposta delle cittadine e dei cittadini è stata straordinaria. In tantissimi sono affluiti ai nostri gazebo, per conoscerci, tesserarsi, ritirare materiale   informativo confrontars su   tanti temi. Fitta la presenza di ragazze e ragazzi. Alta l’attenzione dei mezzi di comunicazione: nella sezione “Sulla stampa” del nostro sito www.anpi.it è possibile leggere alcuni articoli usciti sulle testate nazionali. Da segnalare, inoltre, anche il buon numero di contatti che ha ottenuto, sia il giorno 20 che il 19, il nostro sito - circa 3150 visite per un totale di 10.500 pagine lette  -  e  un  sensibile  aumento  di  adesioni  ai


1


nostro spazi facebook e twitter: quest’ultimo, in particolare, ne ha registrate un 10%
in più.


Per illustrare alla meglio gli esiti della giornata, abbiamo deciso di far parlare i protagonisti: pubblichiamo,quindi,diseguito,alcunideiresocontipervenuticidai Comitati Provinciali e dalle Sezioni.




LECCE


L’iniziativa  del  20  novembre  è  stata  la  tappa  fondamentale  della  campagna  di
tesseramento che quest’anno il Comitato Salentino ha intrapreso con rinnovata grinta e crescente motivazione.
La maratona partita domenica è proseguita con la presentazione di un’antologia di poesie contro le mafie, “L’impoetico mafioso”, tenutasi martedì 22 novembre. Domenica, il Comitato Salentino, intitolato alla memoria dello storico partigiano leccese, Enzo Sozzo, dalle 17 alle 21 ha incontrato la cittadinanza in un viale del centro di Lecce, dove, con un banchetto, ha offerto la possibilità di acquisire informazioni sulla nostra associazione, di conoscerne la mission e le campagne nazionali, di aver notizia delle attività dei gruppi locali, nonché di rilasciare i propri dati al fine dell'iscrizione all'anno associativo 2012.
Volti giovani, strumenti di comunicazione anticonvenzionali e massimamente divulgativi, un linguaggio vicino alla gente, questa la formula con cui il nostro gruppo si è presentato ai propri concittadini, i quali hanno saputo rispondere con vivo entusiasmo e significativa partecipazione.
«Grazie - ci ha scritto un simpatizzante - per il contributo culturale e politico che diffondete in un Comune difficile come Lecce, a testimonianza del valore attuale della Resistenza e dell'antifascismo, che assumono una forte rilevanza in un periodo in cui molti giovani aderiscono a formazioni politiche dell'estrema destra».
Questo pensiero, insieme a molti altri pervenutici, costituiscono il carburante delle attività che portiamo avanti, la linfa del nostro dinamismo, lo sprone a un impegno sempre crescente perché, anche nelle regioni in cui non si è combattuta la guerra di liberazione, la memoria storica di questa gloriosa stagione divenga finalmente un patrimonio del tutto acquisito e unanimemente condiviso.


MILANO


La giornata nazionale del tesseramento a Milano è andata benissimo. Numerosa è
stata la partecipazione delle Sezioni e dei cittadini che si sono affollati attorno al nostro  gazebo  fin  dalle  primissime  ore.  Consistente  la  richiesta  di  iscrizioni  alla nostra Associazione. Nel corso della giornata abbiamo raccolto 100 richieste di iscrizione all'ANPI. Sotto la Loggia dei Mercanti si è esibito, per due ore, dalle 11,00 alle 13.00 un coro composto da 20 persone, con canti della Resistenza italiana e spagnola.  In mattinata  il  Presidente  Nazionale  dell'ANPI  Carlo  Smuraglia  si  è fermato a parlare con i compagni delle Sezioni presso il nostro gazebo. Dopo le 13.00 abbiamo avuto il piacere di incontrare il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia che ha portato il suo saluto.


Roberto Cenati - Presidente Comitato Provinciale




TRIESTE


Il banchetto è stato interamente organizzato, gestito e presidiato dal gruppo di
giovani che negli ultimi anni hanno aderito all’ANPI-VZPI riconoscendosi nei valori che l'associazione incarna. Il banchetto è stato un'occasione per promuovere l'iscrizione all’ANPI-VZPI ma anche per distribuire materiale, numeri di Patria indipendente,  vecchie  pubblicazioni  ed  un  opuscolo  realizzato  dall’ANPI-VZPI  di Trieste nel 2010.


Stefan Cok - Segretario Comitato Provinciale




PAVIA


Carissimi, siamo anche noi partecipi della grande soddisfazione per la buona riuscita
della iniziativa per la giornata del tesseramento all’ANPI. La nostra azione si è svolta su più giorni per adattare l’obiettivo del messaggio e della visibilità alla realtà del nostro territorio. Abbiamo tenuto ben sei presidi ad opera delle nostre sezioni tra il
17 e il 20 novembre, abbiamo caratterizzato questa presenza nei giorni di mercato nei paesi e nella città di Pavia, dove le Sezioni si sono impegnate a svolgere l’iniziativa.  Il  rapporto  con  i  cittadini  ha  confermato  un  grande  attenzione  nei


confronti dellANPI e delle sue proposte, abbiamo stampato e diffuso quasi 1500 volantini,  abbiamo  parlato  con  una  quantità  di  persone  significativa,  abbiamo raccolto già 45 domande di adesione e molte persone hanno richiesto il modulo con l’impegno a riconsegnarlo alle compagne e ai compagni delle rispettive Sezioni. Alcune sezioni non hanno dato vita ad iniziative in questi giorni in quanto hanno già calendarizzato o la festa del tesseramento o la presenza a manifestazioni già in programma nei loro paesi.
La nostra soddisfazione è motivata in primo luogo dalla consapevolezza di aver dato un piccolo contributo a riattivare la sensibilità di molti cittadini ai temi che l’ANPI ha sempre posto al centro della sua azione di rafforzamento della cultura Democratica e di un ANPI in grado di essere sempre punto di riferimento per tutti i sinceri democratici e antifascisti soprattutto nei momenti più difficili della vita del Paese.


Umberto Massa - Vice Presidente Comitato Provinciale




PESCARA


Credo di poter dire che è stato un notevole successo. Abbiamo fatto una cosa bella....
Centinaia di persone, tra la piazza e il Cinema-Teatro. Lungo servizio sul Tg3 Abruzzo (il secondo, dopo la notizia d'apertura). Tantissime tessere. Abbiamo, di fatto, creato una sorta di "format" che si fa guardare senza annoiarsi, tra parole, filmati, musica e teatro. Lo ripeteremo in altri centri della Provincia. Era presente la Prefettura di Pescara.


Enzo Fimiani - Presidente Comitato Provinciale




REGGIO EMILIA


Grande successo per la giornata del tesseramento ANPI in provincia di Reggio Emilia.
P di 60 nuovi iscritti in tutta la Provincia. Un ringraziamento di cuore a tutti i volontari che hanno fatto i "banchetti"!!


Alessandro Frignoli - Vice Presidente Comitato Provinciale


SALERNO


Anche  a  Salerno,  il  20  Novembre,  come  in  tantissime  piazze  italiane,  è  stata
organizzata la giornata del tesseramento. Nel corso delliniziativa, sono state anche raccolte le firme per la campagna per i diritti di cittadinanza "L'Italia sono anch'io".




COLLEGNO (To)


Domenica 20 novembre, l’Associazione Nazionale Partigiani dItalia ha aperto la
campagna tesseramento attraverso centinaia di gazebo in altrettante città italiane. A Collegno (To), in Viale XXIV Maggio angolo C.so Francia, compagne e compagni dell’ANPI hanno parlato con la gente di passaggio di antifascismo, di Resistenza e di Costituzione. Contro chi vorrebbe stravolgere o cancellare i principi fissati col sacrificio e la lotta di tanti giovani di ieri, cresce l’impegno da parte di quei giovani che oggi si sentono derubati del proprio futuro e dei propri diritti da una visione della politica totalmente asservita all’economia. C’è unattenzione crescente nei confronti dellANPI, dimostrata anche in questoccasione, da tante persone tra cui anche tanti ragazzi e ragazze che si sono avvicinati al gazebo per esprimere la loro indignazione e la loro voglia di cambiare questo Paese. Con la nostra uscita sul territorio abbiamo voluto rilanciare le “radici” della Repubblica, antifascismo, Resistenza, Costituzione, per tornare a incontrarsi intorno a quei capisaldi della democrazia che hanno permesso al Paese di condurre una esistenza civile per oltre
60 anni e che oggi si vorrebbero far passare per vecchi”, quindi da stravolgere se non cancellare.




PADOVA


Invio  un  breve  resoconto  della  giornata  del  20  novembre.  Posso  dire  che  la
mattinata è riuscita, abbiamo intercettato un numero discreto di   persone, soprattutto dalle 10.30 alle 13.00. I vari podisti che correvano già dalle 9.00 in poi non hanno interrotto il loro ritmo di corsa per parlare con noi e aderire   all'ANPI. Come prima volta, di un Comitato che  si sta "assestando" dopo un periodo un po' disordinato, non è andata male. La gente infatti ci ha visto. Abbiamo poi invitato le sezioni della Provincia a organizzare feste del tesseramento. Colgo l'occasione per

Nessun commento:

Posta un commento