giovedì 7 aprile 2011

L'ANPI di Santarcangelo di Romagna organizza per i giorni 9-10-11 di settembe un viaggio a Mauthausen.

                                         http://passauwien.altervista.org/1/mitterkirchen.htm


L'ANPI di Santarcangelo di Romagna organizza per i giorni 9-10-11 di settembe un viaggio a Mauthausen.

Di seguito tutte le informazioni sul viaggio e le istruzioni per iscriversi.
Informazioni: Sig. Zamagna Nicola tel. 331 6458503

Salisburgo e Steyr  09 – 10 – 11 settembre 2011

PROGRAMMA IN AUTOBUS GT:

1° giorno – venerdì 09 settembre 2011 – Santarcangelo di R. / Salisburgo / Steyr.

Ore 04.30 ritrovo dei partecipanti alla gita nel luogo convenuto, sistemazione in
Autobus GT e partenza per l’ Austria via autostrada Bologna /   Padova / Venezia / Udine / Tarvisio. Soste lungo il percorso per ristori e pranzo libero.
Arrivo a Salisburgo, incontro con la guida e vistita alla città.

Salisburgo è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. È una città conosciuta nel mondo per la sua architettura barocca italianeggiante, per il suo rapporto con la musica, diede i natali a W.A. Mozart ed è ancora oggi sede di grandi manifestazioni musicali. La città è situata sulle rive del fiume Salzach ai confini settentrionali delle Alpi. Le cime dei monti a sud della città contrastano inoltre con le dolci pianure del nord. Il massiccio alpino più vicino, l'Untersberg (1972 m), è a pochi km dal centro cittadino. Il centro cittadino, chiamato la "Città Vecchia", è dominato dalle torri e dalle cupole barocche delle chiese e dai fastosi palazzi, progettati da architetti anche italiani su commissione di alcuni principi-vescovi nel XVII secolo. Salisburgo è circondata, anche se sarebbe meglio dire che è stata costruita nell'avvallamento, da due piccole montagne, il Kapuzinerberg e il Mönchsberg. Su quest'ultima è stata costruita un'imponente fortezza (Hohensalzburg) in pietra bianca, cinta da grossi bastioni. Questa fortezza, in cui si rifugiavano i vescovi in tempi di pericolo, per lungo tempo è risultata inespugnabile. Oggi vi si può accedere a piedi o mediante una funicolare.

Partenza per Steyr. Arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.

2° giorno – sabato 10 settembre 2011 – Mauthausen / Steyr.

Prima colazione e cena in hotel.
Al mattino visita guidata al Campo di concentramento di Mauthausen.

Mauthausen (dall'estate 1940, Mauthausen-Gusen) è il nome dato ad un gruppo di quarantanove campi e sottocampi di concentramento nazisti situati nei pressi della piccola cittadina di Mauthausen nell'Alta Austria, a circa 20 chilometri ad est di Linz. Il campo principale venne aperto l'8 agosto 1938 e fu posto sotto il comando di Franz Ziereis fino alla liberazione, avvenuta il 5 maggio 1945 da parte del 41° Squadrone di ricognizione dell'11ª Divisione corazzata statunitense. Come altri campi di concentramento, Mauthausen venne utilizzato come campo di sterminio da attuarsi attraverso il lavoro forzato e il denutrimento per intellettuali, persone e membri delle diverse classi sociali dei paesi che la Germania nazista occupò durante la seconda guerra mondiale. Mauthausen fu l'unico campo di concentramento[1] classificato Lagerstufe III («Lager di III livello») destinato, secondo una circolare inviata il 2 gennaio 1941 da Reinhard Heydrich ai lager dipendenti, a «detenuti contro i quali sono state mosse gravi accuse, in particolare coloro che abbiano subito condanne penali e nel contempo debbano considerarsi asociali cioè virtualmente impossibili da rieducare [...]».[2]
Fino all'inizio del 1940 la maggior parte degli internati erano rappresentati da socialisti, omosessuali e rom tedeschi; però a partire da quella data iniziarono ad essere trasferiti a Mauthausen-Gusen anche un gran numero di polacchi, essenzialmente artisti, scienziati, esponenti dello scautismo, insegnanti e professori universitari. Tra l'estate 1940 e la fine 1941 più di 7.000 Repubblicani spagnoli vennero trasferiti dai campi destinati ai prigionieri di guerra. Alla fine del 1941 fu invece la volta dei prigionieri di guerra sovietici: il primo gruppo venne immediatamente soppresso nelle camere a gas appena installate. Precedentemente i prigionieri venivano trasferiti al Castello di Hartheim, un centro della Aktion T4 dove le camere a gas operavano dal 1940. Nel 1944 giunsero un gran numero di ebrei ungheresi e olandesi, molti dei quali morirono ben presto a causa del duro lavoro e delle pessime condizioni di vita, oppure ancora perché costretti a gettarsi dai dirupi delle cave di Mauthausen (soprannominati il muro dei paracadutisti - vedi I 186 gradini - Mauthausen - dalle guardie delle SS). Durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale più di 20.000 prigionieri provenienti dagli altri campi di concentramento evacuati vennero trasferiti nel complesso di Mauthausen.
Dopo la liberazione alleata il controllo del campo passò quasi subito dalle mani statunitensi a quelle sovietiche (l'Austria sarà infatti divisa in sfere d'influenza, analogamente alla Germania, fino al 1955) che ne fecero per un breve periodo anche una caserma prima di riconsegnarlo alle autorità austriache, il 20 giugno 1947, dietro la garanzia di farne un luogo di commemorazione. Dal 1949 il campo divenne quindi "Monumento pubblico di Mauthausen", sorsero i primi monumenti commemorativi e fu reso accessibile al pubblico.

Pranzo libero
Nel pomeriggio visita con guida alla città di Steyr.

Steyr, definita “città romantica”, dalla storia millenaria, è un vero gioiello di antica architettura urbana, situata alla confluenza dei fiumi Enns e Steyr, proprio nel cuore della strada romantica austriaca fra Salisburgo e  Vienna. Possiede una delle pia zze più belle d’Europa dove si allineano armoniosamente i bellissimi edifici storici delle varie epoche e al suo centro troneggia il “Bummerlhaus” del 1450 in stile gotico, il simbolo della città.
Oggi Steyr si presenta come simbiosi armoniosa fra un passato ricco di tradizioni ed un presente dinamico.

Rientro in hotel. Pernottamento.

3° giorno – domenica 11 settembre 2011 – Steyr / Santarcangelo di R..

Prima colazione in hotel. Ore 09.00 sistemazione in autobus e partenza per il ritorno con soste lungo il percorso per ristori e pranzo libero con spuntino offerto dall’associazione.
Arrivo a Santarcangelo di R. previsto per le ore 20.00 ca.
      
*   *   *   *   *

Quota di partecipazione…… Euro 285,00
Supplemento camera singola Euro 54,00

La quota comprende:

- Trasporto in autobus GT (con bagno) per l’itinerario come da programma con l’ausilio di nr. 2 autisti.
- Sistemazione in Hotel cat. 4 stelle a Steyr in camere a 2/3 letti con servizi privati.
- Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla 1° colazione del 3° giorno.
- Bevande incluse a tutti i pasti (1/4 vino + ½ acqua minerale).
- Visita con guida alla città di Salisburgo (1/2 giornata).
- Visita con guida al Campo di concentramento di Mauthausen (1/2 giornata).
- Visita con guida alla città di Steyr (1/2 giornata).
- Ingresso al Campo di concentramento di Mauthausen.
- Tasse di soggiorno.
- Assicurazione medica “Elvia Interassistance”.
- Pedaggi autostradali, Iva, percentuali di servizio.
- spuntino offerto dall’Associazione A.N.P.I. durante il viaggio di ritorno.

La quota non comprende:

Mance ed extras personali in genere, tutto quanto non espressamente indicato in programma.

Documenti:   

E’ indispensabile essere in possesso di carta di identità valida per l’espatrio.



Prenotazioni:

Le prenotazioni si ricevono entro il 07 maggio 2011, fino ad esaurimento della disponibilità, presso

l’ Agenzia Acerboli Viaggi a Santarcangelo tel. 0541 621351 previo versamento di un acconto di Euro

85,00. Il saldo andrà versato entro il 06 agosto 2011.

All’atto del versamento dell’acconto, verrà assegnato il numero di poltrona sull’autobus.

Il ns. albergo: Romantik Hotel Minichmayr (4 stelle) - www.hotel-minichmayr.at 

L’hotel Minichmayr si trova nel punto più caratteristico del centro storico di Steyr, direttamente alla confluenza dei fiumi Enns e Steyr, con una vista panoramica unica. Dispone di camere e suite in stile Biedermeier moderno che garantiscono agli ospiti il massimo comfort e nei ristoranti panoramici e nella accogliente sala degli “zatterieri”, con intagli lavorati a mano, Vi aspettano una cucina rinomata ed una calda  ospitalità. E’ presente inoltre un bar “Art Nouveau”, un romantico giardino, un moderno centro congressi e un nuovo panoramico Centro Benessere per  garantire il massimo relax.

    
     Organizzazione tecnica:
Acerboli Viaggi   via Ugo Braschi, 40/b -  47822 Santarcangelo di R. (Rn) - tel. 0541 621351

A.N.P.I. RIMINI
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione di Rimini
Via IV Novembre 21
47921 Rimini (RN) Italia

Contatti:
tel - fax 054122749
e-mail partigianirimini@yahoo.it
skype anpi.rimini
web http://www.anpi.rimini.it
facebook http://www.facebook.com/anpirimini
twitter https://twitter.com/anpirimini

Nessun commento:

Posta un commento